Micoterapia

0 Comments

MICOTERAPIA, OVVERO I FUNGHI MEDICINALI - Stile Olistico Benessere Naturale

Dott. Fabio Antonioni

La Micoterapia si occupa del trattamento terapeutico grazie ai funghi, una tradizione che è venuta a noi dal mondo asiatico e precisamente da origine nipponiche e cinesi.

Nel passato nella antica Cina i funghi sono sempre stati utilizzati non soltanto in culinaria ma sopratutto nel trattamento di patologie, di disturbi di vario genere dell’uomo.

Personalmente ho accumulato un pò di esperienza clinica sull’impiego di questi funghi nei nostri animali da compagnia con risultati estremamente incoraggianti e promettenti.

Quasi sempre li posso associare al trattamento omeopatico in determinate circostanze, altre volte li utilizzo come fossero degli integratori da somministrare mescolati al cibo.

Si possono acquistare nelle farmacie oppure anche su internet ma occorre accertarsi della serietà di alcune ditte per quanto riguarda la origine del prodotto naturale ( che deve essere coltivato in Europa in apposite strutture) e munite di certificazione anche come “gluten free”.

Anche in campo umano stanno avendo molto successo nel trattamento di patologie croniche oppure oncologiche che richiedono la gestione del paziente nel medio-lungo periodo riducendo il carico farmacologico spesso adottato al fine di ridurre gli effetti collaterali di chemioterapici che vengono mal tollerati.

Stessa cosa capita anche nei nostri animali.